domenica 17 marzo 2013

Verrine con mousse di yogurt e pesche

Ragazzi, questo è il primo post ufficiale... voglio cominciare postando diverse creazioni che ho fatto negli ultimi mesi, quando ancora non avevo un blog tutto per me.

Partiamo con delle verrine di mousse allo yogurt e pesche, un'idea per un dolce fresco e leggero :-)

Ingredienti: 

250 g di yogurt bianco di soya
150ml di panna vegetale
5 g di colla di pesce
50 g di zucchero a velo

125 g di pesche
75 g di zucchero
il succo di 1/2 limone

Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Sciogliete la gelatina in 50 ml di panna vegetale calda. Una volta sciolta versate la panna nello yogurt e mescolate bene.
Montate la panna rimanente con lo zucchero e amalgamatela con delicatezza allo yogurt.
Versate il composto in verrine monodose (io ho utilizzato queste in plastica, ma potete scegliere anche delle piccole ciotoline).

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Dopodiché preparate la salsa di pesche: frullate le pesche, mettetele in un pentolino, aggiungete zucchero e limone e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti.

Versate la salsa sulle mousse e decorate a piacere con pezzetti di pesca.



L'ispirazione mi è giunta una sera di settembre: i miei suoceri ci avevano invitato per un caffè e ho pensato di portare loro qualcosa di dolce ma allo stesso tempo light. 
Premetto che sono fortemente intollerante al lattosio, perciò dovrei evitare tutti i cibi che lo contengono... tuttavia da qualche mese utilizzo integratori di lattasi che mi permettono di mangiare alimenti che per me sarebbero off limits.
Ho preparato la mousse con yogurt di soya e panna vegetale. Il sapore è leggermente diverso dalla classica mousse allo yogurt, ma è una valida alternativa per chi non tollera il latte :-)

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento