martedì 19 marzo 2013

La pizza margherita

Sono italiana e la pizza fa parte del mio DNA! Una buona pizza margherita accompagnata da una coca cola (o birra fresca) sono l'ideale per una cena veloce o tra amici.
Noi la proponiamo solitamente in occasione delle partite di calcio alla tv, in compagnia dei nostri amici Barbara, Luca e dalla piccola Giorgia :-)
La mia ricetta ormai collaudata prevede una pasta alta e soffice, mozzarella e polpa di pomodoro, olio dop e origano (meglio se fresco). Non sentite già il profumino?!

Vediamo come prepararla, vi serviranno:

500 g di farina 00 manitoba
15 g di sale
10 g di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
250 ml di acqua
40 g di olio dop

per farcire:
400 g di polpa di pomodoro
300 g di mozzarella
origano q.b.
olio dop q.b.

Innanzitutto prepariamo l'impasto. Se avete una planetaria sarà più semplice, altrimenti potete sempre impastare a mano.

Versate la farina nella planetaria.
Prendete un bicchiere di acqua tiepida, scioglietevi il lievito e lo zucchero e inserite nella planetaria.
Sciogliete il sale in un altro bicchiere di acqua tiepida, aggiungete l'olio e inserite nella planetaria.
Impastate per alcuni minuti versando poco alla volta la rimanente acqua. Se l'impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete dell'altra farina. 

Quando l'impasto sarà liscio e compatto, spegnete la planetaria. Prendete una bacinella capiente, riempitela di acqua tiepida e immergete la vostra palla di impasto. Non appena l'impasto verrà a galla (circa un'ora), sarà lievitato e pronto per essere steso.

Togliete la palla dall'acqua e strizzatela delicatamente con le mani. Non vi servirà alcun mattarello: l'impasto è molto morbido e modellabile, basterà la vostra abilità manuale. Appoggiate la palla su una teglia ricoperta da carta da forno e con le mani modellatela fino a ricoprire tutta la teglia.

Ora versate la polpa di pomodoro, la mozzarella sminuzzata, un giro d'olio e origano e infornate a forno caldo per 15 minuti a 220°C.

Questo è il risultato finale...




Ho preparato questa teglia di pizza per un collega che voleva festeggiare il compleanno della sorella, un'idea carina e alternativa, non trovate?

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento