domenica 17 marzo 2013

Tiramisù alle fragole

Il tiramisù è un dolce intramontabile... può essere preparato in molti modi, utilizzando caffè, scaglie di cioccolato, savoiardi o pavesini. Io sono un'amante delle fragole in tutte le salse perciò ho optato per la versione alle fragole con savoiardi e crema al mascarpone. Una vera delizia!

Ingredienti:

500 g di fragole
250 g di mascarpone
200 ml di panna da montare
2 uova
savoiardi
75 g di zucchero
10 g di succo di limone
1 pizzico di sale

Mettete da parte una decina di fragole che vi serviranno per decorare il tiramisù. Con le restanti fragole preparate la salsa di fragole: frullatele con 30 g di zucchero e il succo di limone. Mettete in un pentolino, portate a ebollizione e lasciate addensare la salsa per qualche minuto. Spegnete e lasciate raffreddare.

Ora preparate la crema al mascarpone: montate i tuorli con 45 g di zucchero. Non appena saranno spumosi aggiungete il mascarpone e mettete da parte. 
Prendete un'altra terrina e montate a neve gli albumi (aggiungendo un pizzico di sale). Aggiungete gli albumi alla crema di mascarpone, mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Mettete la crema in frigorifero e nel frattempo montate a neve la panna. Dopodiché unitela alla crema sempre con movimenti delicati. 

Prendete una pirofila, meglio se in vetro così vedrete bene gli strati del dolce. Cominciate con uno strato di savoiardi imbevuti nella salsa di fragole. Sopra versate uno strato di crema e continuate sempre seguendo quest'ordine. L'ultimo strato dovrà essere di crema, e lo potete decorare a piacere con le fragole. 
Io le ho tagliate a fettine e le ho disposte a raggiera.

Il dolce deve riposare in frigo per almeno 3 ore, affinché i biscotti assorbano a crema e la salsa di fragole.

Che ve ne pare?


Possiamo davvero sbizzarrirci con le varianti che più ci ispirano, l'importante è non far mancare l'ingrediente principale... il mascarpone! :-)

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento