venerdì 29 marzo 2013

Croissant

Ho fatto diverse torte in questi anni, ma mai mi ero cimentata nella preparazione dei croissant. Temevo di non essere in grado di preparare una giusta pasta sfoglia... e invece ecco qui il mio primo esperimento!

Ingredienti

per la sfoglia:
150 g farina manitoba
100 g farina 00
100 g latte
20 g acqua
40 g zucchero
5 g sale
20 g burro
1 cubetto di lievito

per sfogliare:
180 g di burro

Per l'impasto potete usare una planetaria, oppure impastare a mano. 

Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido. 
Sciogliete il sale nell'acqua.
Versate nella planetaria la farina manitoba e la farina 00, aggiungete il burro ammorbidito, il lievito sciolto e il sale sciolto. Impastate per almeno 10 minuti (se impastate a mano vi occorrerà più tempo).

Ora con la pasta formate un rettangolo, infarinatelo sopra e sotto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare per 2 ore.

Prendete il panetto di burro per sfogliare, adagiatelo su un foglio di pellicola e copritelo con altra pellicola. Battetelo con il mattarello e sagomatelo fino a formate un rettangolo alto 1 cm (20x12 cm circa). Lasciatelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a raffreddare.

Quando la pasta sarà pronta toglietela dal frigorifero e:
- stendete un rettangolo con base 20 cm e altezza 40 cm. La base del rettangolo (larghezza) dovrà misurare quanto il lato lungo del burro
- disponete il burro al centro della pasta: i lati corti del burro dovranno combaciare perfettamente con i lati lunghi della pasta
- prendete un lembo di pasta e ripiegatelo sul burro. Fate la stessa cosa con l'altro lembo di pasta. I 2 lembi di pasta non si devono sovrapporre, ma toccare (come un armadio a 2 ante chiuso)
- ora girate il rettangolo di 90°, con il mattarello picchiate la pasta e assottigliatela leggermente cercando di non perdere la forma rettangolare 
- piegate la sfoglia a portafoglio (in 3) nel verso più lungo
- avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti

Prendete la pasta e:
- rimettetela nella posizione iniziale (lato più corto verso di voi)
- stiratela con il mattarello facendo dei movimenti in avanti e indietro
- piegatela in 3 (a portafoglio), copritela con pellicola e riponetela in frigorifero per un altra mezz'ora.

Togliete la pasta dal frigorifero e ripetete il passaggio precedente. Dopodiché fate riposare nuovamente in frigorifero per circa un'ora.

Stendete la sfoglia con il mattarello (poco per volta così l'impasto non si attaccherà al piano di lavoro). Quando avrete ottenuto una sfoglia uniforme prendete un tagliapizza e dividete il rettangolo in 2. 
In ogni rettangolo con il tagliapizza formerete 10 triangoli isosceli. Otterrete così 20 triangoli che rappresentano i nostri croissant.
Arrotolate i singoli croissant partendo dalla base, e tirando la punta man mano che arrotolate. Otterrete un cornetto. Piegate le estremità per dargli la classica forma a mezza luna.

Ora potete scegliere di:

1) congelare tutti i croissant e cuocerli nei prossimi giorni. 
Li disponete su un vassoio infarinato, li ponete in freezer per almeno 24 ore, dopodiché li togliete dal vassoio e li mettete in un sacchetto per alimenti. Quando li vorrete consumare toglierete dal freezer i croissant che vi servono, li disporrete sulla placca da forno e li lascerete lievitare per tutta la notte. Al mattino una spennellata di latte e zucchero e li cuocete a 200°C per 20 minuti.

2) cuocere tutti i croissant.
Disponeteli su una placca foderata di carta da forno e lasciateli lievitare in forno spento per tutta la notte. Al mattino basterà una spennellata di latte e zucchero, 200° per 20 minuti.

Oppure ne congelate una parte (per le prossime colazioni) e preparate sulla placca i croissant per la cottura dell'indomani.

Il procedimento non è semplicissimo da spiegare, sicuramente delle foto aiuterebbero molto... vedrò nei prossimi giorni di prepararne un po' e fotografare passo passo la preparazione, in modo da facilitarvi.



In pochi minuti per tutta la casa avrete un delizioso profumo di sfoglia... come in pasticceria!

Scusate, ma devo correre a scongelare un paio di croissants ;-)

3 commenti: