Le fragole sono il mio frutto preferito e il primo dolce che ho preparato da sola è stata proprio una crostata!
Mia mamma è sempre stata brava in cucina ma non ama preparare dolci, perciò acquistava i classici 'preparati per torte', dove basta aggiungere qualche semplice ingrediente e il gioco è fatto. La mia esperienza da 'piccola pasticcera' è nata così, con una crostata di frutta della Cameo. Ma i preparati per torte non mi davano grande soddisfazione, e fu così che iniziai a raccogliere ricette da nonni, amici e parenti e a realizzarle nella nostra cucina. Ricordo ancora l'ansia delle prime torte, quando mi sedevo davanti al forno e osservavo la torta sperando che lievitasse... e quando finalmente la sfornavo dovevo aspettare un altro po' prima di poterla assaggiare perché 'non la si poteva mangiare calda'.
Ogni volta che preparo un dolce rivivo questi momenti, ogni volta è una nuova scoperta e una nuova attesa... ma ne vale davvero la pena!
Questa crostata l'ho preparata in onore di mia madre... per ricordare le nostre prime dolci creazioni! :-)
Ingredienti
per la base:
1 uovo
1 tuorlo
130 g burro morbido a pezzetti
80 g zucchero
la scorza di un limone
per la crema pasticcera:
scorza grattuggiata di mezzo limone
100 g di zucchero
500 g di latte intero
2 uova
40 g di farina
frutta
per la gelatina:
200 g di acqua
90 g di zucchero
10 g di amido di mais
il succo di mezzo limone
Mettete in una ciotola capiente la farina, un pizzico di sale, il burro e impastate. Aggiungete le uova, la scorza del limone e lo zucchero e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete sul fuoco una casseruola con il latte e la scorza grattuggiata del limone, portate a ebollizione. Lasciate intiepidire.
In una terrina a parte lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate una parte del latte e sbattete. Aggiungete la farina setacciata, il latte rimanente e mescolate. Versate il composto nella casseruola e riportate a ebollizione, sempre mescolando con la frusta.
Quando la crema è pronta versatela in una ciotola e copritela con della pellicola (la pellicola deve aderire alla crema, per fare sì che non si crei la crosticina). Lasciatela raffreddare.
Modelliamo ora la pasta frolla. Accendete il forno a 180°C.
Togliete la pasta frolla dal frigo, stendete una sfoglia rotonda di circa mezzo cm di spessore direttamente sulla carta da forno (stendendola direttamente sulla carta, sarà più semplice trasferire il disco nella tortiera ed eviterete di romperlo).
Il diametro del disco dovrà essere leggermente superiore a quello della tortiera, perché vi servirà della pasta per creare le pareti della crostata.
Trasferite ora la pasta nella tortiera, bucherellate il fondo e con i rebbi della forchetta sagomate le pareti della torta. Cuocete per 35/40 minuti.
Quando la torta sarà raffreddata, ricoprite la base con la crema pasticcera usando una sac-à-poche. Decorate con frutta a piacere.
Per mantenere la frutta fresca la ricopriamo con della gelatina per dolci. Potete acquistare un preparato in bustina, io preferisco prepararla in casa... molto più salutare.
Mettete in un pentolino l'amido e lo zucchero e mescolate. Aggiungete il succo del limone e l'acqua e mescolate. Cuocete per una decina di minuti, fuoco medio (perché non deve bollire) sempre mescolando con una frusta. Lasciatela intiepidire per un paio di minuti (di tanto in tanto mescolatela) e poi versatela sulla torta.
Et voilà...
Buon appetito!