Lo scorso anno ho fatto un corso di cake design ed ho preparato alcune torte in pasta di zucchero. Trattandosi di un corso, per semplicità abbiamo utilizzato delle basi in polistirolo e le abbiamo decorate con la pasta di zucchero. Questo è il mio primo esperimento:
La base per la vostra torta potrebbe essere una semplice torta margherita. Una volta raffreddata eliminate le imperfezioni con un coltellino, la tagliate a metà e la farcite con crema pasticcera (o crema al cioccolato). Ora passate alla preparazione della crema al burro: questa crema vi servirà per livellare la torta e farà da barriera tra la torta e la pasta di zucchero.
Vi serviranno:
110 g burro (a temperatura ambiente)
30 ml latte
350 g zucchero a velo
Versate in una ciotola il latte e il burro ammorbidito. Sbattete con le fruste elettriche e aggiungete a poco a poco lo zucchero. Otterrete una crema morbida.
Ricoprite la torta con la crema al burro aiutandovi con una spatola da pasticcere. Non appena la crema sarà raffreddata, con la spatola eliminate le eventuali imperfezioni e lasciate riposare per almeno un'ora.
Siamo pronti per decorare... attrezzatevi di pasta di zucchero, stampini, coloranti alimentari, coltellini da cake design e date libero sfogo alla vostra fantasia. Vi sembrerà di tornare bambini :-)
Buone Feste!
Nessun commento:
Posta un commento