domenica 15 dicembre 2013

Panettone Gastronomico

Le feste si avvicinano e diventano un'occasione per trovarsi con gli amici e scambiarsi gli auguri davanti a un aperitivo. Spesso non sappiamo però cosa preparare, vogliamo fare qualcosa di diverso ma non osiamo azzardare troppo per non rischiare di fare brutte figure!
Un'alternativa c'è, vi occorrerà un pochino di pazienza, ma vi assicuro che il successo è assicurato. Oggi prepariamo il panettone gastronomico.
Si tratta di un'invenzione piuttosto recente, una variante più elegante dei classici tramezzini. Si prepara un panettone salato, lo si taglia orizzontalmente formando tante fette che verranno poi farcite a piacere. 

Vediamo come prepararlo. Vi serviranno: 

300 g farina 00
230 g farina manitoba
70 g olio
80 g acqua
80 g latte
200 g patata lessa
1 uovo
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Cominciate facendo bollire circa 200 g di patate. Quando saranno lessate passatele con uno schiacciapatate (o con una forchetta) e mettetele da parte.
In una ciotola versate acqua, olio, latte tiepido, lievito e zucchero e mescolate facendo sciogliere tutti gli ingredienti. Aggiungete le patate e l'uovo e mescolate. A questo punto versate tutto nell'impastatore, aggiungete le farine e il sale e impastate per almeno 5 minuti.

Togliete l'impasto e riponetelo in una ciotola dalle sponde alte, copritelo con della pellicola e lasciate lievitare per almeno un'ora in un luogo caldo. 

Trascorsa un'ora sgonfiate l'impasto e versatelo in uno stampo di carta per panettone, infarinato e imburrato (io l'ho comprato in un negozio che vende articoli per pasticceria, ma potete trovarlo anche nei grandi supermercati).
Mettetelo nel forno spento e lasciatelo lievitare per 1 ora.

Quando l'impasto sarà ben lievitato (vedrete la classica cupola del panettone) accendete il forno a 180°C e fate cuocere il panettone per 40 minuti.



Non appena sarà cotto, lo lascerete intiepidire, lo togliete dallo stampo, lo avvolgete nella pellicola e lo fate riposare nel frigorifero per alcune ore. 
Io normalmente lo preparo nel pomeriggio e lo lascio riposare tutta la notte. L'indomani lo togliete dalla pellicola e con un coltello da pane tagliate 10 fette spesse 1 cm. 




Ora si passa alla farcitura, qui potete sbizzarrirvi come meglio credete. Io ho scelto di fare strati di salsa cocktail e gamberetti, tonno e mayonese, philadelphia e olive, philadelphia e prosciutto cotto. Un'altra combinazione che adoro è burro e salmone. Potete anche optare per una variante vegetariana, se preferite. Liberate la vostra fantasia!

Partiamo dal fondo: spalmate la 1^ fetta con la vostra farcitura e copritela con un'altra fetta di panettone. 
Sopra appoggiate una nuova fetta di panettone, spalmate la 2^ farcitura e copritela con un'altra fetta.
Appoggiate un'altra fetta, spalmatela con la 3^ farcitura, copritela con una nuova fetta di panettone. 
Stessa cosa per la 4^ 5^ farcitura. Infine sopra ci appoggiamo il "cappellino" del panettone. 


Ora avvolgete il panettone nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per altre 2 o 3 ore, per far sì che le salse si rapprendano e il panettone si compatti.

Quando lo toglierete dal frigorifero, una mezz'oretta prima di mangiarlo, lo taglierete verticalmente a croce, facendo sì che si formino spicchi di tramezzini per ogni strato.

Se preferite, una volta tagliati potete mescolare gli spicchi, io ho preferito lasciarli così com'erano.


E ora non mi resta che augurarvi buon appetito e ... buona notte!

Nessun commento:

Posta un commento