E' arrivato il periodo più bello dell'anno, il Natale: le case sono addobbate a festa, le musiche natalizie, i pranzi con la famiglia e le passeggiate pomeridiane per smaltire le abbuffate! Quest'anno manca solo la neve... speriamo si faccia viva presto ;-)
Oggi è giornata di riposo e ne approfitto per guardarmi un bel film sotto le coperte... e aggiornare il mio blog.
Se aveste voglia di preparare un pandoro in casa, ecco a voi la ricetta :-) Io l'ho preparato con il Bimby, ma non dovreste avere problemi se in casa avete una planetaria. Vediamo come si fa:
Ingredienti:
330 g farina manitoba
100 g zucchero
50 g acqua tiepida
160 g burro
100 g patata cotta
2 uova intere e 3 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
In una ciotola versate l'acqua, il lievito sbriciolato, 20 g di zucchero e il burro ammorbidito. Mescolate con uno sbattitore elettrico.
Unite il restante zucchero, le uova e la vanillina. Mescolate, dopodiché unite la patata cotta e continuate a sbattere.
Versate il composto nella planetaria, azionatela a velocità media. A pioggia versate la farina e per ultimo il sale. Impastate per almeno 5 minuti. Versate in una ciotola alta, coprite con la pellicola e lasciate lievitare finché l'impasto non raggiungerà il bordo della ciotola. Per favorire la lievitazione vi consiglio di riporre la ciotola in un luogo caldo al riparo dalle correnti d'aria, magari coprendola con un vecchio maglione.
Quando l'impasto sarà lievitato sgonfiatelo, versatelo nella planetaria e azionate una velocità medio-bassa per circa 30 secondi.
Imburrate e infarinate uno stampo da pandoro, versatevi l'impasto e lasciatelo lievitare nel forno spento finché non raggiungerà il bordo. Vedrete che al centro l'impasto si gonfierà creando una cupola, significa che sta lievitando bene.
Cuocete per 10 minuti a 200°C e 25 minuti circa a 180°C.
Sfornatelo quando sarà tiepido, e copritelo con abbondante zucchero a velo.
Non è una meraviglia?
Io quest'anno ne ho preparato uno nella versione senza lattosio usando la margarina al posto del burro. E' stato un successone!! Provateci anche voi :-)
Lo stampo lo trovate nei negozi che vendono articoli per la ristorazione/pasticceria. Se siete interessati, contattatemi e vi darò l'indirizzo del negozio dove mi rifornisco io a Brescia.
E ora non mi resta che augurarvi buona preparazione e... Buon Natale!!!
Nessun commento:
Posta un commento