lunedì 30 dicembre 2013

La renna di Babbo Natale in pasta di zucchero

Ciao, 
anche oggi ci dedichiamo al cake design, sempre in versione natalizia!

Prima però vorrei spiegarvi come preparare la pasta di zucchero in casa. Certamente acquistarla è molto più semplice, ma la preparazione casalinga vi permetterà di utilizzare ingredienti 'scelti'.
Al corso di cake design frequentato lo scorso anno ci hanno consigliato di utilizzare la pasta fatta in casa per le coperture delle torte e di preferire la pasta già confezionata per creare personaggi e dettagli, in quanto quella casalinga è meno modellabile. 

Tra gli ingredienti facilmente reperibili abbiamo: lo zucchero a velo, la colla di pesce e l'acqua. Poi abbiamo il glucosio liquido e la glicerina che potete acquistare nei negozi specializzati in articoli da pasticceria.

Vediamo le quantità:

500 g zucchero a velo
5 g colla di pesce
30 g acqua fredda
50 g glucosio liquido (o miele)
10 g glicerina
coloranti in gel

Ammollate la colla in pesce in acqua fredda. 
Scaldate in un pentolino acqua e glucosio (senza portare a bollore). Aggiungete la colla di pesce strizzata allo sciroppo di acqua e glucosio. In una ciotola setacciate lo zucchero a velo, aggiungete lo sciroppo e la glicerina e impastate fino ad assorbire tutto lo zucchero a velo.
Lavorate il composto su un piano spolverizzato di zucchero a velo fino a che non sarà liscio e omogeneo.

Se volete colorare la pasta utilizzate dei coloranti in gel o polvere (quelli liquidi sono sconsigliati perché rendono la pasta appiccicosa). 
Dividete la pasta in tanti panetti, tanti quanti sono i colori che volete realizzare. In ognuno mettete una punta di colorante e lavorate energicamente fino a completo assorbimento. Se volete un colore più intenso aggiungete altro colorante. 

Una volta preparati i vari panetti, avvolgeteli ognuno nella pellicola, affinché non si secchino. La pasta di zucchero infatti teme il calore e l'umidità. 
Modellatela a piacere.
La pasta rimanente può essere conservata per alcune settimane in un recipiente ermetico (avendo cura di avvolgere sempre i panetti in pellicola alimentare).

Questa è la mia seconda creazione... vi piace? :-)


giovedì 26 dicembre 2013

Presepe in pasta di zucchero

Quella che sto per proporvi ora è una torta in tema natalizio: una torta... presepe! 

Lo scorso anno ho fatto un corso di cake design ed ho preparato alcune torte in pasta di zucchero. Trattandosi di un corso, per semplicità abbiamo utilizzato delle basi in polistirolo e le abbiamo decorate con la pasta di zucchero. Questo è il mio primo esperimento:



La base per la vostra torta potrebbe essere una semplice torta margherita. Una volta raffreddata eliminate le imperfezioni con un coltellino, la tagliate a metà e la farcite con crema pasticcera (o crema al cioccolato). Ora passate alla preparazione della crema al burro: questa crema vi servirà per livellare la torta e farà da barriera tra la torta e la pasta di zucchero.

Vi serviranno:

110 g burro (a temperatura ambiente)
30 ml latte
350 g zucchero a velo

Versate in una ciotola il latte e il burro ammorbidito. Sbattete con le fruste elettriche e aggiungete a poco a poco lo zucchero. Otterrete una crema morbida. 

Ricoprite la torta con la crema al burro aiutandovi con una spatola da pasticcere. Non appena la crema sarà raffreddata, con la spatola eliminate le eventuali imperfezioni e lasciate riposare per almeno un'ora.

Siamo pronti per decorare... attrezzatevi di pasta di zucchero, stampini, coloranti alimentari, coltellini da cake design e date libero sfogo alla vostra fantasia. Vi sembrerà di tornare bambini :-)

Buone Feste!

Il Pandoro

Buon Natale a tutti voi!

E' arrivato il periodo più bello dell'anno, il Natale: le case sono addobbate a festa, le musiche natalizie, i pranzi con la famiglia e le passeggiate pomeridiane per smaltire le abbuffate! Quest'anno manca solo la neve... speriamo si faccia viva presto ;-)

Oggi è giornata di riposo e ne approfitto per guardarmi un bel film sotto le coperte... e aggiornare il mio blog.
Se aveste voglia di preparare un pandoro in casa, ecco a voi la ricetta :-) Io l'ho preparato con il Bimby, ma non dovreste avere problemi se in casa avete una planetaria. Vediamo come si fa:

Ingredienti:

330 g farina manitoba
100 g zucchero
50 g acqua tiepida
160 g burro
100 g patata cotta
2 uova intere e 3 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina

In una ciotola versate l'acqua, il lievito sbriciolato, 20 g di zucchero e il burro ammorbidito. Mescolate con uno sbattitore elettrico.
Unite il restante zucchero, le uova e la vanillina. Mescolate, dopodiché unite la patata cotta e continuate a sbattere.
Versate il composto nella planetaria, azionatela a velocità media. A pioggia versate la farina e per ultimo il sale. Impastate per almeno 5 minuti. Versate in una ciotola alta, coprite con la pellicola e lasciate lievitare finché l'impasto non raggiungerà il bordo della ciotola. Per favorire la lievitazione vi consiglio di riporre la ciotola in un luogo caldo al riparo dalle correnti d'aria, magari coprendola con un vecchio maglione.
Quando l'impasto sarà lievitato sgonfiatelo, versatelo nella planetaria e azionate una velocità medio-bassa per circa 30 secondi.
Imburrate e infarinate uno stampo da pandoro, versatevi l'impasto e lasciatelo lievitare nel forno spento finché non raggiungerà il bordo. Vedrete che al centro l'impasto si gonfierà creando una cupola, significa che sta lievitando bene.
Cuocete per 10 minuti a 200°C e 25 minuti circa a 180°C.
Sfornatelo quando sarà tiepido, e copritelo con abbondante zucchero a velo.



Non è una meraviglia?
Io quest'anno ne ho preparato uno nella versione senza lattosio usando la margarina al posto del burro. E' stato un successone!! Provateci anche voi :-)
Lo stampo lo trovate nei negozi che vendono articoli per la ristorazione/pasticceria. Se siete interessati, contattatemi e vi darò l'indirizzo del negozio dove mi rifornisco io a Brescia.

E ora non mi resta che augurarvi buona preparazione e... Buon Natale!!!

mercoledì 18 dicembre 2013

Biscotti 'Le Macine'

Si avvicinano le feste e non sapete cosa regalare ai vostri amici? Volete evitare di passare il weekend per centri commerciali alla ricerca degli ultimi regali? Quest'anno siate innovativi, munitevi di stampini per biscotti e divertitevi a sfornare tanti dolcetti home-made.

Cominciamo con questi frollini alla panna, a forma di ciambella, le Macine. Quanti di voi non ne hanno mai assaggiato uno? Prepararli in casa sarà difficile? Io dico di no! Vediamo come fare:

Ingredienti:

500 g farina
50 g maizena
100 g burro morbido
100 g margarina
50 g panna fresca
150 g zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendete un rettangolo di pasta alto 1 cm e con un coppapasta rotondo tagliate i biscotti in forma circolare. Potete ricavare il buco interno con un beccuccio della sac à poche.
Disponete i biscotti su una teglia da forno foderata e infornate a 180°C per 15/20 minuti.
Sfornate i frollini e lasciateli raffreddare completamente.




Per conservarli al meglio vi consiglio di utilizzare un contenitore di latta foderato con carta da forno.

Buon appetito!

domenica 15 dicembre 2013

Panettone Gastronomico

Le feste si avvicinano e diventano un'occasione per trovarsi con gli amici e scambiarsi gli auguri davanti a un aperitivo. Spesso non sappiamo però cosa preparare, vogliamo fare qualcosa di diverso ma non osiamo azzardare troppo per non rischiare di fare brutte figure!
Un'alternativa c'è, vi occorrerà un pochino di pazienza, ma vi assicuro che il successo è assicurato. Oggi prepariamo il panettone gastronomico.
Si tratta di un'invenzione piuttosto recente, una variante più elegante dei classici tramezzini. Si prepara un panettone salato, lo si taglia orizzontalmente formando tante fette che verranno poi farcite a piacere. 

Vediamo come prepararlo. Vi serviranno: 

300 g farina 00
230 g farina manitoba
70 g olio
80 g acqua
80 g latte
200 g patata lessa
1 uovo
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Cominciate facendo bollire circa 200 g di patate. Quando saranno lessate passatele con uno schiacciapatate (o con una forchetta) e mettetele da parte.
In una ciotola versate acqua, olio, latte tiepido, lievito e zucchero e mescolate facendo sciogliere tutti gli ingredienti. Aggiungete le patate e l'uovo e mescolate. A questo punto versate tutto nell'impastatore, aggiungete le farine e il sale e impastate per almeno 5 minuti.

Togliete l'impasto e riponetelo in una ciotola dalle sponde alte, copritelo con della pellicola e lasciate lievitare per almeno un'ora in un luogo caldo. 

Trascorsa un'ora sgonfiate l'impasto e versatelo in uno stampo di carta per panettone, infarinato e imburrato (io l'ho comprato in un negozio che vende articoli per pasticceria, ma potete trovarlo anche nei grandi supermercati).
Mettetelo nel forno spento e lasciatelo lievitare per 1 ora.

Quando l'impasto sarà ben lievitato (vedrete la classica cupola del panettone) accendete il forno a 180°C e fate cuocere il panettone per 40 minuti.



Non appena sarà cotto, lo lascerete intiepidire, lo togliete dallo stampo, lo avvolgete nella pellicola e lo fate riposare nel frigorifero per alcune ore. 
Io normalmente lo preparo nel pomeriggio e lo lascio riposare tutta la notte. L'indomani lo togliete dalla pellicola e con un coltello da pane tagliate 10 fette spesse 1 cm. 




Ora si passa alla farcitura, qui potete sbizzarrirvi come meglio credete. Io ho scelto di fare strati di salsa cocktail e gamberetti, tonno e mayonese, philadelphia e olive, philadelphia e prosciutto cotto. Un'altra combinazione che adoro è burro e salmone. Potete anche optare per una variante vegetariana, se preferite. Liberate la vostra fantasia!

Partiamo dal fondo: spalmate la 1^ fetta con la vostra farcitura e copritela con un'altra fetta di panettone. 
Sopra appoggiate una nuova fetta di panettone, spalmate la 2^ farcitura e copritela con un'altra fetta.
Appoggiate un'altra fetta, spalmatela con la 3^ farcitura, copritela con una nuova fetta di panettone. 
Stessa cosa per la 4^ 5^ farcitura. Infine sopra ci appoggiamo il "cappellino" del panettone. 


Ora avvolgete il panettone nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per altre 2 o 3 ore, per far sì che le salse si rapprendano e il panettone si compatti.

Quando lo toglierete dal frigorifero, una mezz'oretta prima di mangiarlo, lo taglierete verticalmente a croce, facendo sì che si formino spicchi di tramezzini per ogni strato.

Se preferite, una volta tagliati potete mescolare gli spicchi, io ho preferito lasciarli così com'erano.


E ora non mi resta che augurarvi buon appetito e ... buona notte!

lunedì 9 dicembre 2013

Branzino agli agrumi

Buonasera,

oggi voglio accontentare gli amanti del pesce presentandovi una ricetta che vi permetterà di preparare un secondo veloce, sano e con ingredienti di stagione. Prepareremo il branzino agli agrumi.

Vi serviranno:
400 g di filetto di branzino
1 arancia
1 limone
1/4  bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
spezie a piacere

Per prima cosa laviamo gli agrumi, meglio se biologici.
Facciamo delle fettine e le disponiamo sul fondo di una pirofila alternando limone e arancia.
Adagiamo i filetti di branzino sugli agrumi con la pelle rivolta verso il basso. Copriamo il pesce con 4 o 5 fettine di limone e arancia, spruzziamo del vino bianco, un po' di succo di agrumi che avremo tenuto da parte, e aggiungiamo olio, sale, pepe e spezie.
Io ho utilizzato un insaporitore fatto in casa (un trito di sale, origano, salvia, timo, ecc.). 
Inforniamo per 30 minuti a 180°C.



Provatelo, è delizioso!
Se volete potete anche cuocere il pesce al cartoccio, così assorbirà ancor di più l'aroma degli agrumi!

Buon appetito!

domenica 8 dicembre 2013

I Cantucci

Buonasera a tutti!

Le feste si avvicinano e stanno per arrivare tante ricette che allieteranno le vostre feste: torrone, pandoro, panettone, panettone gastronomico, panpepato, tortellini in brodo, biscotti e tante altre. 
Seguitemi e troverete molti spunti per le vostre cene natalizie!

Oggi cominciamo con dei biscotti che potete preparare tutto l'anno, i cantucci: specialità toscana che potete accompagnare con un vino liquoroso, come il vin santo, oppure offrire durante una merenda.

Vediamo come preparare i cantucci. Vi serviranno:

250 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
la scorza grattuggiata di un limone
250 g di farina 00
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
250 g di mandorle intere spellate

Accendete il forno a 180°C.
In una terrina versate lo zucchero a velo, la vanillina e la scorza del limone. Mescolate.
Aggiungete la farina, le uova e il lievito e impastate per qualche minuto (dovrà risultare un impasto piuttosto compatto).
Aggiungete le mandorle e con un cucchiaio incorporatele all'impasto.
Formate 3 cilindri lunghi quanto la placca da forno, foderate la placca e adagiate i cilindri ben distanziati l'uno dall'altro.
Cuocete per 20-25 minuti a 180°C. Togliete i cilindri dal forno e mentre sono ancora caldi tagliateli di sbieco, dando la forma tipica del cantuccio.

Et voilà...


Semplice, no? Cosa aspettate a prepararli? :-)

Buon appetito!