anche oggi ci dedichiamo al cake design, sempre in versione natalizia!
Prima però vorrei spiegarvi come preparare la pasta di zucchero in casa. Certamente acquistarla è molto più semplice, ma la preparazione casalinga vi permetterà di utilizzare ingredienti 'scelti'.
Al corso di cake design frequentato lo scorso anno ci hanno consigliato di utilizzare la pasta fatta in casa per le coperture delle torte e di preferire la pasta già confezionata per creare personaggi e dettagli, in quanto quella casalinga è meno modellabile.
Tra gli ingredienti facilmente reperibili abbiamo: lo zucchero a velo, la colla di pesce e l'acqua. Poi abbiamo il glucosio liquido e la glicerina che potete acquistare nei negozi specializzati in articoli da pasticceria.
Vediamo le quantità:
500 g zucchero a velo
5 g colla di pesce
30 g acqua fredda
50 g glucosio liquido (o miele)
10 g glicerina
coloranti in gel
Ammollate la colla in pesce in acqua fredda.
Scaldate in un pentolino acqua e glucosio (senza portare a bollore). Aggiungete la colla di pesce strizzata allo sciroppo di acqua e glucosio. In una ciotola setacciate lo zucchero a velo, aggiungete lo sciroppo e la glicerina e impastate fino ad assorbire tutto lo zucchero a velo.
Lavorate il composto su un piano spolverizzato di zucchero a velo fino a che non sarà liscio e omogeneo.
Se volete colorare la pasta utilizzate dei coloranti in gel o polvere (quelli liquidi sono sconsigliati perché rendono la pasta appiccicosa).
Dividete la pasta in tanti panetti, tanti quanti sono i colori che volete realizzare. In ognuno mettete una punta di colorante e lavorate energicamente fino a completo assorbimento. Se volete un colore più intenso aggiungete altro colorante.
Una volta preparati i vari panetti, avvolgeteli ognuno nella pellicola, affinché non si secchino. La pasta di zucchero infatti teme il calore e l'umidità.
Modellatela a piacere.
La pasta rimanente può essere conservata per alcune settimane in un recipiente ermetico (avendo cura di avvolgere sempre i panetti in pellicola alimentare).
Questa è la mia seconda creazione... vi piace? :-)