mercoledì 2 ottobre 2013

Torta di rose

Buonasera a tutti i miei followers!

La giornata di oggi è stata piuttosto intensa, e per premiarmi mi sono preparata un dolce buonissimo... la torta di rose. E' una delle mie torte preferite, tuttavia per colpa della mia intolleranza al lattosio negli ultimi mesi l'avevo messa da parte. La scorsa settimana facendo la spesa ho scoperto l'esistenza del burro senza lattosio (vi lascio immaginare la mia gioia) così son tornata a casa ed ho preparato una torta di rose. Ero un po' titubante per via della consistenza del burro, più morbido rispetto al classico burro, tuttavia il primo tentativo non mi ha deluso, perciò ho deciso di riproporla... e domani la condividerò con i colleghi :-)

Ingredienti:

20 g di zucchero
scorza grattuggiata di un limone
150 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d'uovo
350 g di farina manitoba

150 g di burro
150 g di zucchero


Versate in una ciotola il latte tiepido e scioglietevi il lievito di birra. Aggiungete lo zucchero, i tuorli d'uovo e la scorza del limone e sbattete con le fruste. Aggiungete l'olio e la farina e impastate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete con l'aiuto del mattarello una sfoglia rettangolare sottile (altezza massima 1 cm).

In una ciotola a parte sbattete lo zucchero con il burro e spalmatelo sul rettangolo di pasta.

Arrotolate la pasta su se stessa (lato lungo) e create un cilindro.
Con un coltello tagliate dei tronchetti dell'altezza di circa 4 cm. Posizionateli ben distanziati l'uno dall'altro in uno stampo rivestito di carta da forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno un'ora al riparo da correnti d'aria (in alternativa potete mettere la teglia in forno a 50°C per almeno 30 minuti).

Non appena le rose saranno ben lievitate infornate per 20 minuti a 180°C.

Questo è il risultato...




Buonanotte, alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento