venerdì 5 settembre 2014

Melanzane alla parmigiana

Ciao a tutti,

settembre è il mio mese della grande attesa e tra un preparativo e l'altro ne approfitto per rifornire il freezer di pietanze pronte che potrò all'occorrenza scongelare... anche perché immagino che per i primi periodi avrò poco tempo per mettermi ai fornelli (o almeno per cucinare una bella teglia di melanzane alla parmigiana).

Quindi, mettiamoci al lavoro e prepariamo qualche vaschetta di melanzane alla parmigiana. La mia è una versione rivisitata, perché utilizzo melanzane pastellate, inoltre per rendere il piatto un po' più sostanzioso, tra uno strato e l'altro di verdure, sugo e formaggio ci metto anche qualche fetta di prosciutto cotto.

Questa è la ricetta per 4 persone. Vi serviranno:

1 kg di melanzane
200 g di fontina (o mozzarella, scamorza)
sugo di pomodoro (trito di cipolla, 700g di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, olio d'oliva, aglio a piacere)
100 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano reggiano
pastella per la frittura (100 g di birra fredda, 150 g di farina, prezzemolo, 2 uova, sale e pepe)
olio di semi di arachide

Per prima cosa prepariamo il sugo (a meno che non l'abbiate già pronto): in una padella soffriggete la cipolla con l'olio d'oliva. Aggiungete la passata e il basilico e cuocete fino a raddensare il sugo. Se necessario aggiungete un pizzico di sale.

Prepariamo la pastella: versate tutti gli ingredienti in una terrina e sbattete con le fruste. Dovrete ottenere una salsa non troppo densa, se necessario aggiungete altra birra.
Riscaldate nel frattempo l'olio nella padella (o friggitrice). Per le fritture io utilizzo l'olio di semi di arachide, perché contiene una maggior quantità di acidi monoinsaturi (a dispetto dei polinsaturi) quindi più salutare.

Tagliate le melanzane con una mandolina (altezza 0,5 cm), asciugatele bene con della carta assorbente e tuffatele nella pastella. Quando l'olio sarà caldo, friggetele.
Tenete a portata di mano una pinza e un piatto rivestito di carta assorbente sul quale adagierete le melanzane una volta fritte. Lasciatele raffreddare 10 minuti.

Ora possiamo assemblare le nostre melanzane.

Prendete una pirofila, o se preferite delle teglie monouso in alluminio. Sporcate il fondo con il sugo al pomodoro, adagiate uno strato di melanzane, uno di fontina, uno di prosciutto e infine spolverate con abbondante parmigiano. Ripetete fino ad esaurire gli ingredienti e terminate col parmigiano.

Se le volete cuocere subito, bastano 30/40 minuti in forno caldo a 200°C. Altrimenti potete congelare le teglie e decidere di mangiarle in un secondo momento.




La foto forse non rende giustizia... non appena le avrò cucinate, posterò sicuramente una foto di aggiornamento.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento