Ciao a tutti,
oggi prepareremo insieme delle sofficissime ciambelline. E' una versione meno calorica delle classiche ciambelle americane (donuts), perché non vengono fritte bensì cotte al forno. Vi posso assicurare che il gusto non sarà da meno!
Vediamo gli ingredienti:
450 g di farina 00
100 g di burro morbido
70 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra
1/2 bustina di vanillina
1 uovo
220 ml latte
1 pizzico di sale
In una terrina versate il latte tiepido e scioglietevi il lievito. Aggiungete poi l'uovo sbattuto, lo zucchero, la vanillina e il sale e mescolate.
Aggiungete 250 g di farina setacciata e impastate. Aggiungete poco per volta il burro a tocchetti e la farina rimasta (200 g) e impastate il tutto. Otterrete un impasto liscio e leggermente appiccicoso. Lavoratelo su una spianatoia infarinata finchè non appiccicherà più. Ungete una terrina con olio d'oliva e mettete a riposare l'impasto per circa 1 ora (o almeno finché l'impasto non sarà raddoppiato) coprendolo con pellicola.
Una volta lievitato lavorate delicatamente l'impasto per sgonfiarlo, poi stendetelo con un mattarello e formate un rettangolo dello spessore di 1 cm circa.
Con un coppapasta di diametro 7-8 cm formate le ciambelline e nel centro, con un coppapasta più piccolo, create il buco. Adagiate le ciambelline su una placca da forno rivestita di carta da forno e lasciate lievitare in forno spento per almeno 1 ora.
Cuocete per 15 minuti a 180°C, fino a leggera doratura. Una volta cotte, spennellate le ciambelline con margarina/burro fuso e passatele nello zucchero semolato.
Vi sembreranno tante, ma vi assicuro che non dureranno più di un giorno! :-P
Buona preparazione!
Nessun commento:
Posta un commento