Ciao a tutti!
Oggi voglio proporvi una ricetta dal sapore autunnale e di montagna... i canederli allo speck. Questa è la tradizionale ricetta tirolese. Si tratta di gnocchi di pane insaporiti generalmente con speck, ma potete variarla e utilizzare gli ingredienti che avete in frigo, come formaggi, altri salumi o verdure.
La particolarità di questo primo piatto è che può essere servito in brodo, oppure con burro fuso e salvia. Li potete preparare e surgelare così da averli pronti nei prossimi mesi... a voi la scelta.
Vediamo gli ingredienti. Per 4 persone vi serviranno:
200 g di pane raffermo (o pangrattato)
180 ml di latte
2 uova
100 g di speck
40 g di farina
1 scalogno
1 tocchetto di burro
olio e.v.o.
noce moscata, pepe
erba cipollina, prezzemolo
Tagliate il pane raffermo a dadini e ammollatelo in una ciotola con il latte, le uova sbattute, sale e pepe. Lasciatelo riposare per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto. (Se utilizzate pane raffermo, basterà mescolare l'impasto e lasciare riposare un 20-30 minuti).
Passate in padella lo speck con il burro, l'olio e la cipolla. Quando il soffritto sarà raffreddato aggiungetelo all'impasto, insieme all'erba cipollina e il prezzemolo tritati finemente, la noce moscata e la farina. Lasciate riposare un'oretta per far sì che i sapori si fondano.
Se vedete che l'impasto è molto morbido aggiungete altro pan grattato. Formate delle palle del diametro di circa 5-6 cm e passatele nella farina. A questo punto potete decidere di surgelarle (basterà metterle in una vaschetta freezer), oppure cuocerle.
Per la cottura scaldate del brodo di carne e tuffatevi i canederli, dovranno cuocere per almeno 10 minuti a fuoco basso. Serviteli nel loro brodo, oppure con burro versato e salvia.
Io li ho preparati e surgelati...
presto la foto dei canederli cotti! ;-)
Buona preparazione!
Nessun commento:
Posta un commento