venerdì 19 settembre 2014

Canederli allo speck

Ciao a tutti!

Oggi voglio proporvi una ricetta dal sapore autunnale e di montagna... i canederli allo speck. Questa è la tradizionale ricetta tirolese. Si tratta di gnocchi di pane insaporiti generalmente con speck, ma potete variarla e utilizzare gli ingredienti che avete in frigo, come formaggi, altri salumi o verdure.
La particolarità di questo primo piatto è che può essere servito in brodo, oppure con burro fuso e salvia. Li potete preparare e surgelare così da averli pronti nei prossimi mesi... a voi la scelta.

Vediamo gli ingredienti. Per 4 persone vi serviranno:

200 g di pane raffermo (o pangrattato)
180 ml di latte
2 uova
100 g di speck
40 g di farina
1 scalogno
1 tocchetto di burro
olio e.v.o.
noce moscata, pepe
erba cipollina, prezzemolo

Tagliate il pane raffermo a dadini e ammollatelo in una ciotola con il latte, le uova sbattute, sale e pepe. Lasciatelo riposare per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto. (Se utilizzate pane raffermo, basterà mescolare l'impasto e lasciare riposare un 20-30 minuti).

Passate in padella lo speck con il burro, l'olio e la cipolla. Quando il soffritto sarà raffreddato aggiungetelo all'impasto, insieme all'erba cipollina e il prezzemolo tritati finemente, la noce moscata e la farina. Lasciate riposare un'oretta per far sì che i sapori si fondano.

Se vedete che l'impasto è molto morbido aggiungete altro pan grattato. Formate delle palle del diametro di circa 5-6 cm e passatele nella farina. A questo punto potete decidere di surgelarle (basterà metterle in una vaschetta freezer), oppure cuocerle.

Per la cottura scaldate del brodo di carne e tuffatevi i canederli, dovranno cuocere per almeno 10 minuti a fuoco basso. Serviteli nel loro brodo, oppure con burro versato e salvia.

Io li ho preparati e surgelati...


presto la foto dei canederli cotti! ;-)
Buona preparazione!

martedì 16 settembre 2014

Ciambelline al forno

Ciao a tutti, 

oggi prepareremo insieme delle sofficissime ciambelline. E' una versione meno calorica delle classiche ciambelle americane (donuts), perché non vengono fritte bensì cotte al forno. Vi posso assicurare che il gusto non sarà da meno!

Vediamo gli ingredienti:

450 g di farina 00
100 g di burro morbido
70 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra
1/2 bustina di vanillina
1 uovo
220 ml latte
1 pizzico di sale

In una terrina versate il latte tiepido e scioglietevi il lievito. Aggiungete poi l'uovo sbattuto, lo zucchero, la vanillina e il sale e mescolate.
Aggiungete 250 g di farina setacciata e impastate. Aggiungete poco per volta il burro a tocchetti e la farina rimasta (200 g) e impastate il tutto. Otterrete un impasto liscio e leggermente appiccicoso. Lavoratelo su una spianatoia infarinata finchè non appiccicherà più. Ungete una terrina con olio d'oliva e mettete a riposare l'impasto per circa 1 ora (o almeno finché l'impasto non sarà raddoppiato) coprendolo con pellicola.


Una volta lievitato lavorate delicatamente l'impasto per sgonfiarlo, poi stendetelo con un mattarello e formate un rettangolo dello spessore di 1 cm circa.
Con un coppapasta di diametro 7-8 cm formate le ciambelline e nel centro, con un coppapasta più piccolo, create il buco. Adagiate le ciambelline su una placca da forno rivestita di carta da forno e lasciate lievitare in forno spento per almeno 1 ora.

Cuocete per 15 minuti a 180°C, fino a leggera doratura. Una volta cotte, spennellate le ciambelline con margarina/burro fuso e passatele nello zucchero semolato.




Vi sembreranno tante, ma vi assicuro che non dureranno più di un giorno! :-P

Buona preparazione!

venerdì 5 settembre 2014

Melanzane alla parmigiana

Ciao a tutti,

settembre è il mio mese della grande attesa e tra un preparativo e l'altro ne approfitto per rifornire il freezer di pietanze pronte che potrò all'occorrenza scongelare... anche perché immagino che per i primi periodi avrò poco tempo per mettermi ai fornelli (o almeno per cucinare una bella teglia di melanzane alla parmigiana).

Quindi, mettiamoci al lavoro e prepariamo qualche vaschetta di melanzane alla parmigiana. La mia è una versione rivisitata, perché utilizzo melanzane pastellate, inoltre per rendere il piatto un po' più sostanzioso, tra uno strato e l'altro di verdure, sugo e formaggio ci metto anche qualche fetta di prosciutto cotto.

Questa è la ricetta per 4 persone. Vi serviranno:

1 kg di melanzane
200 g di fontina (o mozzarella, scamorza)
sugo di pomodoro (trito di cipolla, 700g di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, olio d'oliva, aglio a piacere)
100 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano reggiano
pastella per la frittura (100 g di birra fredda, 150 g di farina, prezzemolo, 2 uova, sale e pepe)
olio di semi di arachide

Per prima cosa prepariamo il sugo (a meno che non l'abbiate già pronto): in una padella soffriggete la cipolla con l'olio d'oliva. Aggiungete la passata e il basilico e cuocete fino a raddensare il sugo. Se necessario aggiungete un pizzico di sale.

Prepariamo la pastella: versate tutti gli ingredienti in una terrina e sbattete con le fruste. Dovrete ottenere una salsa non troppo densa, se necessario aggiungete altra birra.
Riscaldate nel frattempo l'olio nella padella (o friggitrice). Per le fritture io utilizzo l'olio di semi di arachide, perché contiene una maggior quantità di acidi monoinsaturi (a dispetto dei polinsaturi) quindi più salutare.

Tagliate le melanzane con una mandolina (altezza 0,5 cm), asciugatele bene con della carta assorbente e tuffatele nella pastella. Quando l'olio sarà caldo, friggetele.
Tenete a portata di mano una pinza e un piatto rivestito di carta assorbente sul quale adagierete le melanzane una volta fritte. Lasciatele raffreddare 10 minuti.

Ora possiamo assemblare le nostre melanzane.

Prendete una pirofila, o se preferite delle teglie monouso in alluminio. Sporcate il fondo con il sugo al pomodoro, adagiate uno strato di melanzane, uno di fontina, uno di prosciutto e infine spolverate con abbondante parmigiano. Ripetete fino ad esaurire gli ingredienti e terminate col parmigiano.

Se le volete cuocere subito, bastano 30/40 minuti in forno caldo a 200°C. Altrimenti potete congelare le teglie e decidere di mangiarle in un secondo momento.




La foto forse non rende giustizia... non appena le avrò cucinate, posterò sicuramente una foto di aggiornamento.

Buon appetito!!