mercoledì 27 agosto 2014

Brownies

Cari amici, 

dopo mesi di assenza, rieccomi qui per condividere con voi le mie ricette preferite.
Mi scuserete per la lunga attesa, ma da qualche mese la mia vita sta subendo un grandissimo cambiamento... tra un mesetto diventerò mamma :-))) La gravidanza tra i vari effetti positivi mi ha regalato tanta serenità e pace e perché no, anche un po' di pigrizia. Così anziché mettermi ai fornelli, ho preferito fare scorta di energie (mi sa che ne avrò un grande bisogno nei prossimi mesi) e lasciare spazio alla creatività di mio marito in cucina.
Nel frattempo ho raccolto le ricette di alcuni piatti che di tanto in tanto mi sono cimentata a preparare. Ve li proporrò giorno dopo giorno, in questo ultimo mese di trepidante attesa :-)

Spero vi piacciano...

Cominciamo con una ricetta molto golosa, i brownies. Per preparare questo dolce non dovrete essere avari con gli ingredienti e non dovrete farvi venire sensi di colpa... uno sgarro ogni tanto ci è concesso, no? Dopotutto si sa, il cioccolato è il migliore amico dell'umore!

Vediamo come prepararli. Vi serviranno:

200 g di cioccolato fondente
5 g di cacao amaro
150 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
4 uova
1 pizzico di sale
lievito per dolci
100 g di noci

Spezzettate il cioccolato e mettetelo da parte. Sciogliete il burro a bagnomaria (se preferite nel microonde, ma attenzione che non bruci). Unite il cioccolato, il cacao amaro e mescolate con una spatola finché non sarà tutto amalgamato.
A parte montate le uova con lo zucchero. Aggiungete poco per volta il cioccolato fuso e mescolate.
In una terrina a parte mescolate la farina, il lievito e il sale. Inserite le farine poco per volta nel composto di cioccolato e mescolate. Aggiungete le noci sbriciolate.
Versate il tutto in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno, livellate con una spatola e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Non abbiate fretta quando l'impasto è cotto, lasciatelo riposare per almeno 15 minuti, dopodiché con un coltello dividetelo in tanti quadratini. 


I vostri brownies sono pronti! Eccezionali per una merenda :-)

Nessun commento:

Posta un commento