E' una grigia giornata autunnale e io sono un po' malconcia, ne approfitto per stare qui seduta al PC e pubblicare un po' di ricette.
Cominciamo con una ricettina salata, un secondo piatto di pesce, buono e salutare. Non sono un'amante del pesce, e non amo cucinare i secondi piatti, ma giovedì avevo voglia di un piatto sano e gustoso... perché mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto!
Vediamo come prepararlo. Per 2 persone vi serviranno:
2 tranci di salmone norvegese
1/2 finocchio
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe fresco macinato
1/2 bicchiere di vino bianco
capperi dissalati
cimette di aneto fresco (a piacere)
E' semplicissimo...
Pulite il salmone: tastate con le dita il salmone, e togliete le spine con l'aiuto di una pinzetta.
Preparate l'insalatina di finocchi: affettateli finemente con una mandolina e conditeli con olio, sale e pepe fresco e qualche cappero dissalato (non esagerate).
Stendete della carta alluminio sulla placca da forno, adagiate il salmone (con la parte della pelle rivolta verso il basso). Bagnatelo con dell'olio, salate e pepate. Copritelo con l'insalatina di finocchi e spruzzate il vino bianco. Se volete, potete aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà. Io non li avevo in casa...
Chiudete bene il cartoccio. Questo assicurerà una cottura omogenea a vapore e permetterà ai profumi di insaporire il pesce.
Cuocete in forno caldo a 200°C - 220°C.
Quando aprirete il cartoccio sentirete che profumo!
Mi è piaciuta l'idea di abbinare il finocchio al salmone, perché equilibra i sapori e 'sgrassa' il pesce.
Per chi non lo sapesse il salmone è ricco di proteine, vitamina D e omega3, abbassa il colesterolo 'cattivo' e alza quello 'buono', combatte l'osteoporosi, promuove l'assorbimento del calcio, ecc. Vi ho convinto, giusto?
Buon appetito!
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento