lunedì 30 settembre 2013

Gnocchetti di zucca con pesto di rucola

Buonasera amici!

Oggi ho definitivamente messo da parte la malinconia per l'estate volata troppo in fretta e mi sono rassegnata all'arrivo dell'autunno! Non amo particolarmente questa stagione, proprio perché si porta via la mia tanto amata estate :-) 
Ora non mi resta che aspettare l'inverno con il Natale e la neve.
Nel frattempo vediamo di superare quest'avversione verso l'autunno e cerchiamo di apprezzarlo per quello che offre... magari dal punto di vista culinario.
Per stare in tema oggi vi propongo un primo piatto molto autunnale: gnocchetti di zucca conditi con pesto di rucola.

Per preparare gli gnocchetti vi servirà della zucca fresca, farina e sale. La ricetta è per 4/5 persone. Vediamo le quantità:

500 g di zucca pulita
300 g di patate
200 g di farina
sale q.b.

Togliete la scorza alla zucca aiutandovi con un pelapatate.
Tagliate a fette la zucca e infornate per circa 25 min. a 180°C (in alternativa potete cuocerla a vapore).
Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata. Quando saranno cotte scolatele, lasciatele raffreddare, provatele della buccia e mettetele nel mixer. Aggiungete la zucca cotta, la farina e il sale. Impastate finché otterrete un impasto omogeneo. Se vedete che è troppo appiccicoso aggiungete della farina. 

Preparate ora il pesto di rucola. Vi serviranno:

100 g di rucola
30 g di Parmigiano 
60 g di olio extra vergine di oliva
30 g di pinoli (o mandorle)
sale

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema densa.

Prendete ora una pentola abbastanza grande, mettetevi dell'acqua e portatela a ebollizione. A questo punto salate l'acqua.

Prelevate una noce di impasto con il cucchiaio e aiutandovi con un altro cucchiaio tuffate gli gnocchetti nell'acqua. Importante: cuocete una porzione per volta. Attendete che gli gnocchi affiorino in superficie e prendeteli con una schiumarola. Adagiateli nel piatto e condite con il pesto di rucola. Guarnite con un filo di olio extra vergine e del parmigiano grattuggiato. 

Et voilà...



Buon appetito!

domenica 29 settembre 2013

Crostata alla marmellata di pesche

Buongiorno a tutti!

Dopo una lunga e faticosa settimana lavorativa sono pronta per proporvi una carrellata di ricette che son sicura apprezzerete!


Cominciamo con una crostata di marmellata, dolce veloce, a volte snobbato proprio per la sua semplicità, ma è un classico che non stanca mai.
E' uno dei dolci che mio marito più apprezza, e per accontentarlo l'ho preparato in occasione del suo compleanno, il 19 settembre.

Vediamo come preparare una buona crostata. Gli ingredienti che ci serviranno sono:

300 g di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
130 g burro morbido a pezzetti
80 g zucchero
la scorza di un limone grattuggiata

marmellata q.b.

Mettete in una ciotola capiente la farina, un pizzico di sale, il burro e impastate. Aggiungete le uova, la scorza del limone e lo zucchero e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Accendere il forno a 180°C.

Togliete la pasta frolla dal frigo. Utilizzate i 2/3 del panetto per stendere la sfoglia, il restante 1/3 lo utilizzerete per le decorazioni. Adagiatela in uno stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato (io preferisco foderarlo con della carta da forno bagnata e strizzata).
Praticate con i rebbi della forchetta dei fori sulla pasta, per evitare che la pasta si alzi.
Spalmate sulla pasta uno strato di marmellata a piacere (io ho utilizzato quella di pesche).
Stendete con il mattarello la pasta che avete tenuto da parte. Con l'aiuto di una rotella dentellata create delle striscioline di pasta e decorate a piacere.

Cuocete in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.

La vostra crostata è pronta!!
Questa è la mia...




Buon appetito! :-)

domenica 15 settembre 2013

Crespelle ai funghi, prosciutto cotto e emmenthal

L'estate sta finendo e tornano i miei tanto adorati piatti calorici :-)
Ho inaugurato la nuova stagione culinaria con una teglia di crespelle ai funghi, prosciutto cotto e emmental.
Se non avete in casa il prosciutto cotto o l'emmental potete usare a piacere della mortadella o della fontina. La ricetta è buonissima anche senza funghi.





Ma vediamo come prepararle. Per le crepes vi serviranno:

300 g di farina 00
2 cucchiani di sale
una manciata di prezzemolo
6 uova
750 g di latte 
60 g di burro morbido

Mettete in una ciotola dai bordi alti la farina, il sale, il prezzemolo e il latte e lavorate con l'aiuto di uno sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Aggiungete le uova sbattute e il burro sciolto. Coprite e lasciate riposare la pastella in frigorifero per mezz'ora.
Scaldate una padella antiaderente per crepes (a bordo basso) con un goccio d'olio. Versate un mestolino di pastella nel centro e inclinate la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie.
Lasciate cuocere 1 un minuto, girate la crepe e lasciate cuocere per mezzo minuto. Fate scivolare la crepes su un vassoio da portata e ripetete l'operazione per le restanti crepes, adagiandole una sopra l'altra.

Prepariamo il ripieno. Ci servirà:

150 g prosciutto cotto
150 g emmental    
40 g di funghi porcini
1/2 scalogno
40 g olio extra vergine d'oliva
prezzemolo fresco
1 dado

Tritate il prosciutto e l'emmental e mettete da parte.
Mettete in una padella l'olio e lo scalogno e lasciatelo imbiondire. Aggiungete i funghi secchi (io ho utilizzato dei chiodini), il dado e il prezzemolo e cuocete a fiamma media per 10 minuti.

Prepariamo ora la besciamella. Ingredienti:

1500 ml di latte
60 g burro
2 cucchiaini di sale
180 g di farina

Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina setacciata e cuocete per un paio di minuti sempre mescolando per evitare che attacchi. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa. Quando comincerà a bollire aggiungere il sale, coprite con un coperchio e lasciate addensare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Passiamo ora ad assemblare le nostre crespelle.

In una ciotola versate una parte della besciamella (poco meno della metà), il prosciutto cotto e l'emmental e i funghi e mescolate bene.

Farcite ogni crepes con un cucchiaio di ripieno e chiudetela a ventaglio: piegatela a metà schiacciando leggermente l'interno, successivamente ripiegate di nuovo la crepe a metà, ottenendo così un ventaglio.
Disponetele in una teglia e terminate con la besciamella rimasta e il parmigiano grattuggiato.
Infornate per 10/15 minuti a 180°C e la cena è servita!!

Buon appetito!