Oggi ho definitivamente messo da parte la malinconia per l'estate volata troppo in fretta e mi sono rassegnata all'arrivo dell'autunno! Non amo particolarmente questa stagione, proprio perché si porta via la mia tanto amata estate :-)
Ora non mi resta che aspettare l'inverno con il Natale e la neve.
Nel frattempo vediamo di superare quest'avversione verso l'autunno e cerchiamo di apprezzarlo per quello che offre... magari dal punto di vista culinario.
Per stare in tema oggi vi propongo un primo piatto molto autunnale: gnocchetti di zucca conditi con pesto di rucola.
Per preparare gli gnocchetti vi servirà della zucca fresca, farina e sale. La ricetta è per 4/5 persone. Vediamo le quantità:
500 g di zucca pulita
300 g di patate
200 g di farina
sale q.b.
Togliete la scorza alla zucca aiutandovi con un pelapatate.
Tagliate a fette la zucca e infornate per circa 25 min. a 180°C (in alternativa potete cuocerla a vapore).
Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata. Quando saranno cotte scolatele, lasciatele raffreddare, provatele della buccia e mettetele nel mixer. Aggiungete la zucca cotta, la farina e il sale. Impastate finché otterrete un impasto omogeneo. Se vedete che è troppo appiccicoso aggiungete della farina.
Preparate ora il pesto di rucola. Vi serviranno:
100 g di rucola
30 g di Parmigiano
60 g di olio extra vergine di oliva
30 g di pinoli (o mandorle)
sale
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema densa.
Prendete ora una pentola abbastanza grande, mettetevi dell'acqua e portatela a ebollizione. A questo punto salate l'acqua.
Prelevate una noce di impasto con il cucchiaio e aiutandovi con un altro cucchiaio tuffate gli gnocchetti nell'acqua. Importante: cuocete una porzione per volta. Attendete che gli gnocchi affiorino in superficie e prendeteli con una schiumarola. Adagiateli nel piatto e condite con il pesto di rucola. Guarnite con un filo di olio extra vergine e del parmigiano grattuggiato.
Et voilà...
Buon appetito!