Buon Anno ragazzi!
Dopo una breve pausa natalizia riprendiamo con le nostre ricette. E' sabato e molti di voi avranno tempo di dedicarsi ai fornelli, perciò ho pensato ad un piatto per il pranzo del sabato: la pasta alla carbonara.
Qui ognuno avrà la sua ricetta, c'è chi usa il guanciale e non la pancetta, il pecorino anziché il parmigiano. Io ho una mia versione, diciamo, semplice della pasta alla carbonara: normalmente per praticità utilizzo la pancetta affumicata a cubetti, ma voi potrete sbizzarrirvi utilizzando il classico guanciale.
Vediamo come prepararla. Per 4 persone vi serviranno:
350 g di spaghetti
4 uova
150 g di pancetta affumicata
50 g d parmigiano reggiano
50 g di pecorino
pepe
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, non appena bolle salatela, ma senza esagerare perché il condimento sarà già piuttosto saporito.
Nel frattempo prepariamo il condimento: mettete in una pentola bassa la pancetta affumicata e senza aggiungere olio lasciatela rosolare a fiamma media, finché il grasso non si sarà quasi sciolto e la pancetta diventerà croccante. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
In una ciotola capiente sbattete le uova con le fruste, aggiungete il parmigiano, il pecorino e il sale. Sbattete finché non diventerà una crema. Per ultimo aggiungete la pancetta e ... il condimento è ora pronto!
Una volta terminato il condimento passiamo alla cottura della pasta: versate gli spaghetti nella pentola e cuoceteli secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Scolate la pasta e trattenete un po' di acqua di cottura (vi potrebbe servire per aggiustare il condimento) e versatela nella ciotola. Mescolate rapidamente e servite subito.
A piacere potete spolverare la pasta con pecorino grattuggiato e pepe nero.
Non mi resta che augurarvi ... buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento