domenica 12 gennaio 2014

Rotolini di speck philadelphia e limone

Ciao, 

oggi ho una ricettina velocissima e molto buona. Se siete amanti dello speck questa ricetta fa proprio per voi.
Io l'ho provata anche in versione bresaola ed era eccezionale! Si tratta di rotolini freschi di speck con philadelphia e limone. Possono essere serviti come secondo leggero oppure come appetizer, approfittatene per organizzare un aperitivo con amici, perché no?

Per 4 persone vi serviranno: 

1 hg di speck
250 g di philadelphia
la scorza di 1 limone
pepe 

Per prima cosa prendete un limone biologico, lavatelo e asciugatelo. Con una grattuggia a scaglie grattate la superficie del limone (attenzione a non pescare la parte bianca perché è amarognola) e mettetela in una terrina. Aggiungete il philadelphia e il pepe e amalgamate bene fino a formare una crema morbida e profumata.
Con un coltellino spalmate la crema sulle fette di speck e arrotolatele su se stesse.
Decorate un piatto da portata con foglie di insalata, olio extra vergine d'oliva, fiocchi di sale nero e adagiatevi i rotolini.


Non è invitante? Buon appetito!!

sabato 11 gennaio 2014

Pasta alla carbonara

Buon Anno ragazzi!

Dopo una breve pausa natalizia riprendiamo con le nostre ricette. E' sabato e molti di voi avranno tempo di dedicarsi ai fornelli, perciò ho pensato ad un piatto per il pranzo del sabato: la pasta alla carbonara.
Qui ognuno avrà la sua ricetta, c'è chi usa il guanciale e non la pancetta, il pecorino anziché il parmigiano. Io ho una mia versione, diciamo, semplice della pasta alla carbonara: normalmente per praticità utilizzo la pancetta affumicata a cubetti, ma voi potrete sbizzarrirvi utilizzando il classico guanciale.

Vediamo come prepararla. Per 4 persone vi serviranno: 

350 g di spaghetti
4 uova
150 g di pancetta affumicata
50 g d parmigiano reggiano
50 g di pecorino
pepe

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, non appena bolle salatela, ma senza esagerare perché il condimento sarà già piuttosto saporito.
Nel frattempo prepariamo il condimento: mettete in una pentola bassa la pancetta affumicata e senza aggiungere olio lasciatela rosolare a fiamma media, finché il grasso non si sarà quasi sciolto e la pancetta diventerà croccante. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
In una ciotola capiente sbattete le uova con le fruste, aggiungete il parmigiano, il pecorino e il sale. Sbattete finché non diventerà una crema. Per ultimo aggiungete la pancetta e ... il condimento è ora pronto!
Una volta terminato il condimento passiamo alla cottura della pasta: versate gli spaghetti nella pentola e cuoceteli secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Scolate la pasta e trattenete un po' di acqua di cottura (vi potrebbe servire per aggiustare il condimento) e versatela nella ciotola. Mescolate rapidamente e servite subito. 
A piacere potete spolverare la pasta con pecorino grattuggiato e pepe nero.




Non mi resta che augurarvi ... buon appetito!