mercoledì 13 novembre 2013

Aggiornamento ricette

Amici, 

ho pronte per voi un po' di ricette ed ho tuuuuutto il tempo per dedicarmi al mio blog. Ahimé mi sono procurata una distorsione alla caviglia e sono a casa dal lavoro per alcuni giorni. Quale occupazione migliore se non aggiornare il mio blog? :-)

Voglio aggiornare i post pubblicati a marzo, perché ci sono solo le fotografie ma mancano le ricette. Finora ho aggiornato quello delle verrine allo yogurt, nei prossimi giorni le altre...

Seguitemi numerosi!
Vittoria

sabato 9 novembre 2013

Tranci di salmone e finocchi al cartoccio

Buon sabato a tutti!

E' una grigia giornata autunnale e io sono un po' malconcia, ne approfitto per stare qui seduta al PC e pubblicare un po' di ricette. 
Cominciamo con una ricettina salata, un secondo piatto di pesce, buono e salutare. Non sono un'amante del pesce, e non amo cucinare i secondi piatti, ma giovedì avevo voglia di un piatto sano e gustoso... perché mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto! 

Vediamo come prepararlo. Per 2 persone vi serviranno:

2 tranci di salmone norvegese
1/2 finocchio
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe fresco macinato
1/2 bicchiere di vino bianco
capperi dissalati
cimette di aneto fresco (a piacere)

E' semplicissimo...

Pulite il salmone: tastate con le dita il salmone, e togliete le spine con l'aiuto di una pinzetta.
Preparate l'insalatina di finocchi: affettateli finemente con una mandolina e conditeli con olio, sale e pepe fresco e qualche cappero dissalato (non esagerate).
Stendete della carta alluminio sulla placca da forno, adagiate il salmone (con la parte della pelle rivolta verso il basso). Bagnatelo con dell'olio, salate e pepate. Copritelo con l'insalatina di finocchi e spruzzate il vino bianco. Se volete, potete aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà. Io non li avevo in casa...
Chiudete bene il cartoccio. Questo assicurerà una cottura omogenea a vapore e permetterà ai profumi di insaporire il pesce.
Cuocete in forno caldo a 200°C - 220°C.
Quando aprirete il cartoccio sentirete che profumo!



Mi è piaciuta l'idea di abbinare il finocchio al salmone, perché equilibra i sapori e 'sgrassa' il pesce.
Per chi non lo sapesse il salmone è ricco di proteine, vitamina D e omega3, abbassa il colesterolo 'cattivo' e alza quello 'buono', combatte l'osteoporosi, promuove l'assorbimento del calcio, ecc. Vi ho convinto, giusto?

Buon appetito!