questa sera vorrei accontentare gli amanti delle zucchine proponendovi un tortino light a base di zucchine, prosciutto cotto e mozzarella.
Inoltre ho pensato anche agli intolleranti al lattosio, potete infatti sostituire la mozzarella con il tofu, utilizzare del prosciutto cotto senza lattosio e il Parmigiano Reggiano stagionato (almeno 3 anni).
Vediamo gli ingredienti:
4 zucchine medie
100 g di prosciutto cotto a fette
1 mozzarella
Parmigiano Reggiano
2 uova
sale e pepe
Io ho utilizzato delle cocottine in ceramica perché mi piaceva la forma, ma potete utilizzare anche una teglia quadrata e fare un'infornata unica.
Preparate gli stampini imburrati e infarinati.
Tagliate a fettine sottili le zucchine e adagiatele sul fondo dello stampo, fate degli strati con zucchine, mozzarella, prosciutto cotto e spolverate con del parmigiano. Ripetete la sequenza sino a raggiungere il bordo dello stampo.
Dopodiché sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Versate sullo stampo in modo uniforme e spolverate con un'altra generosa manciata di parmigiano e pangrattato.
Infornate per circa 30 minuti in forno caldo a 180°C, lasciate intiepidire e gustate.
Che ve ne pare? Un consiglio per i più golosi: al posto della mozzarella scegliete un formaggio morbido di montagna e aggiungete al parmigiano del pecorino, sentirete che bontà! ;-)
Buon appetito!